RIPARAZIONE DI VASCHE IN CEMENTO O PREFABBRICATE IN CLS

RIPARAZIONE DI VASCHE IN CEMENTO O PREFABBRICATE IN CLS

Recupero di vecchi vasconi di cemento mediante rivestimento impermeabile

Hai provato a riparare la tua cisterna o vasca in cemento con collanti, adesivi, pitture, poliuretano, resine, cemento osmotico o malte cementizie?
Non ha funzionato? Dopo 6 mesi sei di nuovo punto e a capo? Dopo un anno perde di nuovo? Si è crepata ancora?
Non preoccuparti, non è successo solo a te: è un classico! La soluzione definitiva è il telo
.

Domande per poter elaborare un preventivo:

1) FOTO E FILMATI: costituiscono il dato essenziale per poter valutare la fattibilità dell'opera da eseguirsi: è sempre dalle foto che emergono le criticità del lavoro e le difficoltà chiave da affrontare. Il disegno progettuale o un rilievo talvolta non rendono l'idea a sufficienza e, soprattutto, capita spesso che progetto e realtà non corrispondano.
Se anche attualmente la vasca fosse piena e inaccessibile, comunque servirebbero le foto anche dall'interno.
2) MISURE: interne, esterne e spessori dei muri.
3) MATERIALE: La cisterna è in calcestruzzo? Mattoni? Acciaio? Polietilene? Altri materiali?
4) FORMA: Che forma ha? Cilindro? Parallelepipedo? Altro? La vasca è in squadra o fuori squadra?
5) ACCESSIBILITA': La vasca è accessibile? Come? È a cielo aperto? È chiusa? È interrata o fuori terra? C'è una botola? Di che dimensioni? Ci passa un rotolo di telo lungo 2 metri diametro 50 centimetri? Ci stanno dentro 2 persone per lavorarci?
6) TUBAZIONI: Ci sono tubazioni che entrano ed escono dalla vasca? Troppo pieno, adduzione, scarico? Dove sono posizionati? Di che misura sono? Di che materiale sono? Ferro? Polietilene o altro?
7) RESISTENZA STRUTTURALE: Le mura reggono? Se impermeabilizziamo la vasca e poi viene riempita, è in grado di reggere la pressione idrostatica interna oppure le mura si sono troppo deteriorate e c'è il rischio che cedano? L'impermeabilizzazione garantisce la tenuta stagna: è compito e responsabilità del committente verificare la tenuta strutturale del manufatto. Le mura possono eventualmente esser tassellate? Reggono almeno l'inserimento dei tasselli per tenere sù bandelle e teli, oppure il cls e/o l'intonaco sono friabili?
8) OSTACOLI: Ci sono altre strutture all'interno quali pali centrali? Gradini? Sussistono impedimenti all'impermeabilizzazione quali scale, tubazioni agganciate alle pareti? Altro?
9) DESTINAZIONE D'USO: A cosa serve questa riserva idrica? Antincendio? Acqua potabile? Irrigazione? Balneazione?
10) CERTIFICAZIONI: Sono necessarie particolari certificazioni? Per esempio, l'acqua è destinata ad uso umano quindi si richiede la certificazione per acqua potabile?

Impermeabilizzazioni: ripristino di vasche in calcestruzzo che presentano perdite; riparazione definitiva delle crepe.

In maniera del tutto simile a quanto avviene per i lagoni in terra, è possibile rivestire con teloni presaldati, preformati o presagomati o saldati in loco anche vasche già esistenti in cemento che presentano perdite o crepe, altrimenti difficilmente riparabili.
Ciò significa poter riutilizzare il proprio vecchio serbatoio, senza quindi acquistarne o costruirne uno nuovo (in acciaio, cemento, calcestruzzo o altri materiali).
Anche quando le pareti sono a 90° non c'è nessun problema: possiamo produrre teloni impermeabilizzanti sagomati pre-saldati in fabbrica, su misura e nella forma desiderata.
Si può personalizzare ad hoc il rivestimento impermeabile anche per prevedere appositi attacchi per i tubi di scarico, di adduzione e per il troppo pieno.
Il ripristino è garantito da una perfetta tenuta stagna, grazie a teli impermeabili in polivinilcloride (PVC), poliolefine polipropilene (PP), polietilene (PE) alta o bassa densità (HDPE o LDPE), ethylene propilene diene monomero (EPDM, di marca Firestone o Carlisle o Hidrostan), con spessori differenti e con garanzie che possono variare da 5, 10 sino a ben 20 o persino 30 anni, a seconda del tipo di materiale impiegato, delle modalità e del luogo di installazione.
Ormai da decenni, ci siamo specializzati nella fornitura di teli atossici "Fish & Plant Friendly" (idonei per pesci, quali le carpe koi, o per piante fitodepuranti), teli certificati per acqua potabile.
Tuttavia, si noti che forniamo solo i teli, non anche le piante e i pesci: la nostra specializzazione sono le impermeabilizzazioni e i rivestimenti.
Su richiesta, possiamo fornire anche filtri, pompe, materiale idraulico, raccorderia, valvolame, etc.
Con modalità simili, è possibile ricoprire con guaine impermeabili anche piscine destinate alla balneazione o biopiscine.