Biolaghi balneabili naturali con filtrazione meccanica e biologica senza cloro
Sei un amante della natura? Cerchi qualcosa di davvero del tutto naturale?Adori fare il bagno nei laghetti di montagna, tra le piante, gli scogli e i sassi?
Non vuoi uscire dall'acqua con il cloro sulla pelle?
Allora puoi far ricorso a una filtrazione meccanica (ad esempio: filtri a tamburo) e biologica (con il supporto di enzimi) accompagnati all'occorrenza da una zona di rigenerazione dedicata alla fitodepurazione con le piante acquatiche e l'applicazione di sterilizzatori a lampada UVC per sanificare l'acqua.
Non occorre realizzare strutture portanti in cemento armato, il che compoterà una notevole semplificazione burocratica: non sono richiesti permessi per l'antisismica.
L'impermeabilizzazione viene realizzata direttamente sul terreno (previa posa di geotessuti protettivi), mediante l'impiego di teli in manteriale plastico (PVC) oppure di gomma sintetica vulcanizzata (EPDM).
Articoli interessanti sull'argomento biopiscine:
- Articolo sulle biopiscine di Marcello Bianchin (Direttore Generale di OASE Italia), tratto dalla Rivista Living Water Numero 4
- Seminario sulle biopiscine OASE - Settembre 2023 (120 pagine con foto, per una conoscenza tecnica completa e dettagliata).
- Il laghetto balneabile come alternativa alla piscina, tratto dalla Rivista Vita in Campagna.
Filmati sulla realizzazione di biolaghi
Piscine Biodesign e Termapond
Stanco delle piscine tradizionali rettangolari azzurre? Cerchi un design alternativo a forma libera, più simile a una spiaggia?La risposta, allora, è una piscina Biodesign o Termapond: è dotata di una filtrazione "classica" da piscina tradizionale, ma la resinatura a mano della quarzite le garantisce l'aspetto di una spiaggia dei Caraibi.
- Consulta la Brochure Biodesign
- Consulta la Brochure Termapond
Piscine tradizionali: realizzazione, manutenzione e servizio di salvataggio CERTIFICATI ISO9001
La Benza SRL ha conseguito la Certificazione ISO 9001 per la gestione delle piscine, compresa l'assistenza ai bagnanti, la pulizia e la disinfezione.Ormai da molti anni, infatti, ha acquisito l'esperienza per poter realizzare piscine in cemento armato tradizionali, piscine prefabbricate, piscine a bordo sfioro, biopiscine, piscine Bio-Design, laghi balneabili, piscine classiche rettangolari e a forma libera.
Grazie ad un team serio e preparato, è in grado di gestirne ormai anche tutti gli aspetti manutentivi e, ad oggi, ha stipulato decine di contratti, in Provincia di Imperia (Sanremo, Imperia, Bordighera, Ventimiglia, Diano Marina, etc.) e in Costa Azzurra (Roquebrune, Monaco Montecarlo, Cap-Ferrat, Cap-Martin, Antibes, Cannes, etc.), per la manutenzione di tutti i generi di piscina: dalla gestione della filtrazione (a cloro, a sali, a potassio-magnesio, controllo dell'acidità, PH, controllo algale, etc.) alla pulizia delle pareti e del fondo ed è in grado persino di fornire i bagnini per la stagione estiva.
Anche in questo settore, dunque, garantisce un servizio professionale a 360°.
Per informazioni sulle realizzazioni di piscine tradizionali e sulle manutenzioni delle piscine condominiali, consulta il sito della Benza SRL.
1 - Biolago balneabile o biopiscina
2 - Laghetto per la balneazione
In versione HQ, potrete ammirare anche un collage di più foto, da più prospettive, tra cui l'intera panoramica: si notino l'enorme cura per i dettagli e l'attenzione profuse sulle rifiniture: la cascata naturale, il bordo lago in legno, la spiaggia con la sabbia, la scaletta da piscina sul trampolino. Per la pulizia dell'acqua sono stati impiegati un impianto di filtrazione e ossigenatori OASE.
Per l'impermeabilizzazione è stato impiegato un telo impermeabile nero Firestone EPDM: ebbene sì, davvero, direste mai che il telo fosse nero?
Per l'impermeabilizzazione è stato impiegato un telo impermeabile nero Firestone EPDM: ebbene sì, davvero, direste mai che il telo fosse nero?
3 - Cascatelle naturali per laghetti artificiali
(Sardegna, 2016) Sfruttando le stesse pompe impiegate per l'impianto di filtrazione, è stato realizzato un ricircolo d'acqua che alimenta una cascata in pietra dal design naturale: il ruscello scorre tra le pietre accuratamente posate, aumentando l'ossigenazione della biopiscina. Nella stessa foto: il trampolino e la scaletta, realizzate dai ns. clienti Artuffo e Campion.
4 - Impermeabilizzazione della scalinata della biopiscina
5 - Biolago con fitodepurazione di giorno
(Frassinello Monferrato, provincia di Alessandria, Piemonte, 2020) Questo meraviglioso biolaghetto balneabile è di fatto una piscina naturale: a sinistra la scalinata (nella foto precedente: l'impermeabilizzazione della stessa) e a destra la zona dedicata alla fitodepurazione, per una filtrazione senza cloro e senza prodotti chimichi. Nella foto a seguire: lo stesso laghetto in visione notturna, che spettacolo!
6 - Biolago con fitodepurazione di notte
(Monferrato, AL, 2020) Ecco anche una incredibile ripresa notturna della biopiscina naturale, con luci sommerse e segnapasso, si integra perfettamente in un contesto collinare di campagna, molto meglio di una piscina classica rettangolare e standardizzata; la personalizzazione dei laghetti naturali, infatti, è totale: non ne esiste uno uguale all'altro e ognuno può seguire i propri gusti, le proprie passioni e i propri hobby.
Per chi vuole distinguersi!
Per chi vuole distinguersi!
7 - Telo Firestone EPDM 1 mm. Rotolo 15,25 x 30,5 mt.
(Parma, 2022) Impermeabilizzazione realizzata impiegando un rotolo intero di Firestone EPDM di spessore 1 mm. misura metri 15,25 x 30,5 per circa 600 Kg. di peso.
Nel filmato di installazione (pubblicato anche qui sopra in questa pagina), è possibile osservare ogni passaggio della posa in opera: 2 persone in mezza giornata hanno steso tutto il telo. Nella foto successiva, invece, è mostrato il risultato finale.
Nel filmato di installazione (pubblicato anche qui sopra in questa pagina), è possibile osservare ogni passaggio della posa in opera: 2 persone in mezza giornata hanno steso tutto il telo. Nella foto successiva, invece, è mostrato il risultato finale.
8 - Un vero biolago balneabile naturale
(Provincia di Parma, 2022) Il biolago completato. Questo è un vero biolago balneabile naturale: è possibile notare infatti 2 zone di rigenerazione con la piante fitodepuranti e la filtrazione naturale è realizzata in totale assenza di cloro, che peraltro sarebbe ovviamente incompatibile con la presenza delle piante acquatiche. Il biosistema che viene a crearsi sarà gestito mediante l'impiego di filtri biologici e meccanici e una lampada UVC per la sterilizzazione, ma senza l'impiego di chimica artificiale.
9 - Realizzazione laghi artificiali e biologici
(Marina di Ragusa, 2017) Ringraziamo la ditta "Style Piscine" di Vittoria, in provincia di Ragusa (Sicilia) per le foto di questo magnifico laghetto naturalizzato con pietre, ciottoli di fiume, cascate, fontanelle, canne di bambù e molti altri accessori per laghetti. Nonostante possa apparire del tutto naturale nel design, appunto, il lago è comunque idoneo alla balneazione, grazie ad un apposito impianto di filtrazione e di ricircolo dell'acqua.
10 - Impatto ambientale zero
(Marina di Ragusa, 2017) Si noti la cura per i dettagli impiegata nella naturalizzazione biologica del laghetto: fiori, piante, canne, cascate, prato, arricchiti da un contorno a portata d'uomo ed ecocompatibile. Armonioso, ma altresì inglobato in un ambiente dall'impatto naturale, in un'ottica di ecosostenibilità completa.
11 - Laghetti giapponesi con cascate
Si noti che, per l'impermeabilizzazione di questo magnifico biolaghetto naturale con cascata, in stile giapponese, è stato impiegato un telo Firestone EPDM con 20 anni di garanzia di colore NERO. Questo risponde a una classica domanda, che si trova tra le FAQ del ns. sito: perché il telo è nero? La risposta è che il telo impermeabile ha la sola funzione di garantire la tenuta stagna; in queste foto, esso è completamente stato ricoperto dai ciottoli e dalle pietre.
12 - Protezione del telo impermeabile
Poiché il lago è balneabile (come si può notare, l'acqua è limpida) quindi "calpestabile" e il telo in EPDM è nascosto sotto ai ciottoli e alle pietre che naturalizzano l'invaso, al fine di evitare fori nella guaina impermeabile, si consiglia di impiegare un doppio strato di geotessuto protettivo: sotto e sopra all'impermeabilizzazione, "a sandwhich", per una maggiore protezione.
13 - Cascate in pietra per piscine biobalneabili
(Marina di Ragusa, Sicilia, 2017) Realizzazione "Style Piscine". Una cascata è un elemento non solo estetico di decoro, ma altresì funzionale: permette il rientro dell'acqua dopo il ricircolo nell'impianto di depurazione dell'acqua e aumenta l'ossigazione della biopiscina balneabile. Le pietre costituiscono un corpo unico con quelle del laghetto artificiale, inglobandosi al 100% in un ambiente dal design naturale, ma balneabile come una vera e propria piscina.
14 - Laghetto Biodesign con pietre resinate in costruzione
(Ospedaletti, 2009) Realizzazione Benza. Questo laghetto artificiale è stato da noi realizzato con un sistema di resinatura a mano, simile a quello dei biolaghi biobalneabili con tecnologia Bio-Design.
15 - Laghetto da giardino per la balneazione
(Roma, 2016) Non solo laghetti da giardino per pesci e piante tipo stagno, grazie ai teli impermeabili in EPDM e PVC è altresì possibile creare biolaghetti balneabili con l'aspetto di una vera e propria piscina e dalle forme più disparate: a "Elle" come in foto, ma anche a fagiuolo, rotonde, ovali etc.
16 - Lame d'acqua e giochi d'acqua
Il laghetto artificiale può essere arricchito da giochi d'acqua, fontane, cascate artificiali e lame d'acqua e persino idromassaggio, scalinate, aiuole con piante e così via: l'unico limite è la fantasia! Ringraziamo il ns. cliente, Simone Forti, per queste 2 magnifiche fotografie e gli facciamo i complimenti per la bella piscina realizzata con teli impermeabili Firestone EPDM da 1,02 mm.
17 - Telo per laghetto EPDM
(Camaiore, provincia di Lucca, 2022) Realizzazione Benza con telo impermeabile per laghetti in EPDM. In questa foto si possono notare alcuni dettagli tecnici tra cui:
- il telo Carlisle o Firestone EPDM da 1 mm.,
- la scalinata,
- i bordi con scavo a gradino perimetrale per la naturalizzazione,
- lo scarico di fondo per lo svuotamento,
- a destra, c'è anche la divisione con un'ulteriore zona del laghetto: quella per le piante da fitodepurazione.
- il telo Carlisle o Firestone EPDM da 1 mm.,
- la scalinata,
- i bordi con scavo a gradino perimetrale per la naturalizzazione,
- lo scarico di fondo per lo svuotamento,
- a destra, c'è anche la divisione con un'ulteriore zona del laghetto: quella per le piante da fitodepurazione.
19 - Biolago balneabile completato
21 - Piscina Bio-Design a bordo sfioro con vista sul mare
(Ospedaletti, 2009) Una Biodesign realizzazione Benza, vicino a Sanremo.
Stanco delle piscine tradizionali? Cerchi un design alternativo e più naturale?
La risposta, allora, è una piscina Biodesign o Termapond: biolaghi balneabili dalla forma libera e con l'aspetto di una spiaggia dei Caraibi, ma sempre con la filtrazione da piscina e quindi l'acqua limpida e trasparente:
• Consulta la Brochure Biodesign
• Consulta la Brochure Termapond
Stanco delle piscine tradizionali? Cerchi un design alternativo e più naturale?
La risposta, allora, è una piscina Biodesign o Termapond: biolaghi balneabili dalla forma libera e con l'aspetto di una spiaggia dei Caraibi, ma sempre con la filtrazione da piscina e quindi l'acqua limpida e trasparente:
• Consulta la Brochure Biodesign
• Consulta la Brochure Termapond
22 - Piscina al tramonto in riva al mare
Biodesign effetto spiaggia a bordo sfioro, realizzata dalla ditta Benza S.a.s. nel 2009 a Ospedaletti, in provincia di Imperia. Visione suggestiva al calare della sera: la piscina sembra entrare nel mare da questo punto di vista.
Impatto ambientale zero, eco-compatibile: la Biodesign si definisce “Bio” appunto per il "design", cioè la forma libera tipo laghetto balneabile. Tutttavia, la filtrazione rimane quella di una vera e propria piscina.
Impatto ambientale zero, eco-compatibile: la Biodesign si definisce “Bio” appunto per il "design", cioè la forma libera tipo laghetto balneabile. Tutttavia, la filtrazione rimane quella di una vera e propria piscina.
23 - Stesura del sottotelo protettivo
24 - Telo impermeabile in Firestone EPDM colore nero
(Ospedaletti, 2009) Fase di impermeabilizzazione. Un luogo comune che bisogna sfatare riguarda il colore del telo impermeabile; solitamente si è portati a ritenere che debba essere azzurro, tuttavia, come è possibile notare, per quanto il risultato finale (nelle foto a seguire) appaia assolutamente naturale, il colore del telo è il nero. Ciò che farà la differenza sarà la naturalizzazione con la resinatura eseguita a mano.
25 - Altra visuale piscina bordo sfioro realizzazione Benza
27 - Piscine naturali effetto spiaggia
Fornitura realizzata da CSE: Centro Sistemi Edili di Agrigento (Sicilia): e-commerce specializzato nella vendita online di resine, inerti e accessori per la realizzazione di piscine effetto spiaggia, la realizzazione di pavimenti architettonici, drenanti, stampati e microcemento per interni ed esterni. Di grande bellezza, dall'aspetto naturale, la piscina "effetto spiaggia" è ideale per chi desidera creare una zona di relax e benessere di gran classe, unica nel suo genere per fare anche da sfondo ad eventi indimenticabili.
28 - Fornitura resine per piscine
La possibilità di poter personalizzare la propria piscina, acqua bassa e cristallina con bagnasciuga, bordi a cascate in roccia con macchie di vegetazione, oggi tutto questo è realizzabile. La resistenza alle intemperie e la durata nel tempo di una piscina effetto spiaggia è garantita da rivestimenti innovativi che creano un realistico effetto naturale con caratteristiche superiori ai sistemi tradizionali. Fornito in Sicilia da CSE: Centro Sistemi Edili.
29 - Realizzazione amatoriale
31 - Biolago ornamentale con telo verde
(Udine, Friuli Venezia Giulia, 2023) Per le biopiscine, un buon compromesso potrebbe risultare il telo di colore verde, laddove non si volesse naturalizzare troppo il laghetto balneabile con pietre, ciottoli e sabbia. In sostanza, il colore verde può andare bene se il telo rimarrà parzialmente a vista, senza riempire il biolago di pietre, come in questo caso. Nella foto successiva: il lavoro completato.
33 - Tessuto non tessuto protettivo
(La Morra, provincia di Cuneo, 2022) Stesura del geotessuto di protezione del fondo.
Il liner della biopiscina deve essere protetto da impurità e d eventuali sporgenze, al fine di evitare fori.
Si noti in alto a destra la ghiaia da stendere nella zona di fitodepurazione, comunicante con quella di balneazione.
Il liner della biopiscina deve essere protetto da impurità e d eventuali sporgenze, al fine di evitare fori.
Si noti in alto a destra la ghiaia da stendere nella zona di fitodepurazione, comunicante con quella di balneazione.
34 - Telo per biopiscine o biolaghetti in gomma sintetica EPDM
(La Morra, CN, 2022) Stesura del telo impermeabile in EPDM. Si notino le scale, il muro di separazione tra zona fito e zona nuoto e gli skimmer, che fungono da bocchette laterali, proprio come nelle piscine classiche al cloro. La filtrazione non prevede impianti al cloro, idrolisi, o altri elementi chimici artificiali, visto che non sarebbero compatibili né con il telo né con le piante che saranno messe successivamente a dimora. La sanificazione avviene mediante lampade UV e filtrazione meccanico-biologica.